mercoledì, febbraio 08, 2006

Canzone del Maggio


Questa è una versione inedita della "Canzone del Maggio" di Fabrizio de André.

CANZONE DEL MAGGIO (versione inedita)

Anche se il nostro maggio
ha fatto a meno del vostro coraggio
se la paura di guardare
vi ha fatto guardare in terra
se avete deciso in fretta
che non era la vostra guerra
voi non avete fermato il tempo
gli avete fatto perdere tempo.

E se vi siete detti
non sta succedendo niente,
le fabbriche riapriranno,
arresteranno qualche studente
convinti che fosse un gioco
a cui avremmo giocato poco
voi siete stato lo strumento
per farci perdere un sacco di tempo.

Se avete lasciato fare
ai professionisti dei manganelli
per liberarvi di noi canaglie
di noi teppisti di noi ribelli
lasciandoci in buonafede
sanguinare sui marciapiedi
anche se ora ve ne fregate,
voi quella notte voi c'eravate.

E se nei vostri quartieri
tutto è rimasto come ieri,
se sono rimasti a posto
perfino i sassi nei vostri viali
se avete preso per buone
le "verità" dei vostri giornali
non vi è rimasto nessun argomento
per farci ancora perdere tempo.

Lo conosciamo bene
il vostro finto progresso
il vostro comandamento
"Ama il consumo come te stesso"
e se voi lo avete osservato
fino ad assolvere chi ci ha sparato
verremo ancora alle vostre porte
e grideremo ancora più forte
voi non potete fermare il tempo
gli fate solo perdere tempo.

"Si tratta di una canzone di protesta, liberamente tratta da un canto degli studenti parigini del maggio '68, quando si registrarono scioperi operai e manifestazioni studentesche contro il sistema capitalistico, accusato di produrre sfruttamento e ingiustizie sociali e di manipolare le coscienze con le verità dei mass-media.
Rievoca gli avvenimenti accaduti e, rivolgendosi a quelli che alla lotta non hanno partecipato, li accusa e ricorda loro che chiunque - anche chi, in quelle giornate, si è chiuso in casa per paura, menefreghismo o avversione – è ugualmente coinvolto negli avvenimenti."

vedi anche
http://www.media68.net/ita/storie.htm
"Certo eravamo arroganti, certo eravamo giovani... ma avevamo ragione"

Ciao a tutti!
e al Bazar, che guarisca presto, se ancora ammalato, o che si goda le ferie.

aforismi e riflessioni (giusto per postare something)

Il destino mio e di tutti post generazione X è di divenire barboni colti. Lettere, il DAMS, Scienze della Comunicazione ci aprono le porte e la strda ci aspetterà.
Cent'anni e più di ribellione e bohème hanno portato a noi... Ora dobbiamo solo riscattarci.
________________________
Credo che non sarei potuto nascere in nessun altro luogo e momento. La precarietà dell'Italia e la futilità di questo secolo rispecchiano fedelmente la mia frenesia esistenziale.
________________________
My father riguardo Big Fish di Tim Burton:
"è come una grande e bella fiorentina. Dopo averlo visto ti senti davvero sazio ed appagato".
________________________
Non è importante e non è necessario che le mie idee siano sempre coerenti tra loro.
________________________
Pensate a come prendono fuoco bene le vecchie incartapecorite impellicciate.
________________________
I tram con la pubblicità del wrestling.
Sarei felice se un meteorite gigante colpisse la Terra eliminando ogni forma di vita distruggendo incenerendo tutto a parte un tram il retro di un tram con la pubblicità del wrestling. E dopo centinaia di secoli se arriveranno gli alieni e troveranno ciò come unico emblema dell'umanità saremmo esattamente rappresentati per quello che siamo: una civiltà bruta stupida effimera e falsa.

!!!!!!!!!!Attenti al Grillo!!!!!!!!!!!!!!!

Attenzione.
Sul blog di Beppe Grillo è apparso un articolo contro i giornali che ricevono finanziamenti statali. Giusto fin qui: in quanto spesso questi giornali sono organi di informazione dei partiti che non vengono venduti ma spediti tramite posta ai tesserati appunto del partito e dunque basano la loro esistenza solo sui soldi dello stato.
Però tra i giornali che ricevono finanziamenti statali vi è anche Il Mucchio Selvaggio (magari una copia la trovate ancora presso my father e ne vale la pena di spendere cinque miseri euri), che dei finanziamenti ha un bisogno vitale dato che non è di proprietà di nessuna casa editrice bensì di una piccola coop intestata a Max Stèfani che del Mucchio è direttore e fondatore. Inoltre Il Mucchio e Beppe Grillo si battono per le stesse cose e il comico è stato intervistato ben due volte dallo stesso Max.
Per concludere sarebbe meglio se Beppe Grillo non delegasse ad altri l'aggiornamento del suo blog o almeno leggesse gli articoli prima di pubblicarli.

martedì, febbraio 07, 2006



..Quanto tempo..
Facendo un po' di ordine nei cassetti ho ritrovato una busta con delle foto.. E guardate un po' che cosa ho trovato?!
Due foto introvabili del nostro Baz, mitico chitarrista dei Centauri, ancora senza i famosi rasta che lo caratterizzano... Non mi ricordo che anno era, forse il 98, ma sono sicura che sono state scattate al festival dell'Unità!
Baz, this is for you!!
[Anche se ci hai tradito chiudendo il bar per un'intera settimana....! E' solo lunedì e siamo già tutti disperati!! Sigh!!] Ah, come passa il tempo...!
Ciao a tutti! Bacibaci!

lunedì, febbraio 06, 2006

Grammy Award alla carriera..


E' stato assegnato a David Bowie ieri, 10 gennaio 2006, il prestigioso Grammy Award alla carriera. Gli altri artisti che hanno avuto quest'anno lo stesso riconoscimento sono i Cream, Merle Haggard, Robert Johnson, Jessye Norman, Richard Pryor e i Weavers. Queste le motivazioni del premio: "Vero camaleonte musicale, David Bowie ha avuto un grande impatto, profondo e durevole, su un incredibile numero di generi musicali. Le sue prime uscite della fine degli anni sessanta e dei primi anni settanta, unitamente alle sue diverse fasi musicali e ai suoi molteplici interessi, hanno contribuito alla nascita di moltissimi generi musicali, come il glam-rock, il punk, la musica elettronica e la new wave. Il suo stile di grande originalità e il suo approccio innovativo alla musica hanno lasciato un segno indelebile sui fans, sulla comunità musicale e su artisti di tutto il mondo"Il nostro sito si unisce alle congratulazioni che stanno arrivando a David da tutto il mondo per un premio di tale rilievo. E' un artista che seguiamo da tantissimi anni e un tale riconoscimento ci rende particolarmente soddisfatti. Complimenti ancora David!
Update: la ceremonia di premiazione viene trasmessa in Italia da Jimmy su Sky Tv (canale 140) nella notte tra l'8 e il 9 febbraio

domenica, febbraio 05, 2006

Solo chi prolifera può proliferare


Cina, Russia, Francia, India, Pakistan, Gran Bretagna e Stati Uniti dispongono di ordigni nucleari.Ufficialmente.Israele ne dispone.Ufficiosamente.
Facciamo un test.Ci sono delle dittature tra le nazioni del club delle atomiche?E queste dittature potrebbero usare ordigni nucleari per scopi aggressivi?Io penso di si, e non credo che chi possiede armi atomiche sia legittimato a decidere chi può averle e chi no.Al massimo può proporre che nessun Paese le abbia.Su questo sarei d’accordo.
Mi sembra quindi una barzelletta che i cinque Paesi membri permanenti (Cina, Russia, Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti) abbiano deciso di deferire l’Iran al Consiglio di sicurezza ONU per il suo programma nucleare.E che chiedano all’Iran di “ripristinare la sospensione delle attività collegate all’arricchimento dell’uranio”.
Perché non chiedono invece alla Cina di distruggere tutte le sue atomiche? Alcuni mesi fa il generale cinese Zhu in una intervista concessa a Wall Street Journal, Financial Times e New York Times dichiarò che un conflitto locale per Taiwan potrebbe trasformarsi in una guerra nucleare.
Ma forse per entrare nel club delle atomiche bisogna avere alcune buone qualità che ancora mancano all’Iran. Come, ad esempio, essere membro permanente dell’Onu, o una superpotenza o, meglio ancora, alleato degli Stati Uniti.
Ed è giusto così, infatti, in base al Trattato di non proliferazione nucleare, può proliferare solo chi ha già proliferato.

Censura

Wikipedia, la più grande enciclopedia del mondo, ha oscurato il Congresso degli Stati Uniti.
Gli ha bannato l’IP.

Lo ha fatto per evitare che i senatori rimuovessero informazioni sgradite che li riguardavano.

Marty Meehan, un senatore repubblicano, si è distinto in questa guerra moderna contro l’informazione, detta anche “edit war”.
Per sei mesi ha utilizzato il suo staff e le linee del Senato (tutti soldi pubblici), per cancellare notizie, come la promessa (non mantenuta) di lasciare l'incarico dopo otto anni e la spesa per la sua campagna elettorale, superiore ad ogni altro senatore.

Wikipedia non è la verità, ma ci si avvicina molto. E più si avvicina più è attaccata.

Oggi è al 19° posto nel mondo per numero di visite e ha tre milioni di articoli, è sei volte più grande dell’Enciclopedia Britannica.

La settimana scorsa la Cina ha oscurato Wikipedia per motivi politici; la Guardia di Finanza (su richiesta di SKY) ha chiesto ai provider italiani di oscurare la Cina per impedire la visione di partite di calcio di serie A su Internet; il Giappone ha proibito ai suoi atleti di aggiornare i loro blog nel periodo olimpico per non danneggiare i media giapponesi.

La censura è l’unico strumento rimasto a questa economipoliticainformazione palelolitica.
Ridotta a un gruppo arrancante di intermediari senza valore aggiunto. Che intercettano soldi, rappresentanza e verità.

Ma quanto potranno andare avanti?
Ormai gli sono rimasti solo le balle e la censura.
passaparola