sabato, aprile 12, 2008

VOLANTINI




Questa mattina sono stati trovati dei volantini contro la costruzione dell'inceneritore: sono riuscito a prenderne un paio e ve li posto.


Sono contento che qualcuno si sia mosso ed anche informato.

giovedì, aprile 10, 2008

Scusate

ECCO IL VIDEO

http://video.google.com/videoplay?docid=7395495186822276391&q=nanopatologie

VIDEO

Ciao ragazzi, vi posto un video che spiega bene cosa siano le nanopatologie, cioè le malattie causate dall'assimilazione di nanoparticelle, di "particolato"; guardate quante schifezze ci entrano in corpo!
Il video è un pò lungo, ma spiega benissimo molte cose!

Aggiungo qui di seguito il commento di Fuser, al post precedente, dove ci parla proprio di nanoparticelle:

Ho dato un esamino all' università per le energie alternative ormai 7/8 anni fa .... da quel che mi ricordo i termovalorizzatori erano , come tutte le cobustioni di rifiuti solidi , produttori di diossina e in particolar modo di particolati molecolari chiamati PM 10 e PM 8 , con le nuove tecnologie e in particolar modo per la combustione di Pollina si elimina il discorso diossina tramite filtri ( di calce ecc ... ) ma non si elimina il PM che è il più pericoloso per i polmoni perchè arriva a livello dei bronchioli ..... per principio sarei contrario al termovalorizzatore , ma di conseguenza dovrei anche essere contrario alle macchine a metano e disel che sono le principali podruttrici di PM 10 , quindi non sono ancora in grado di alzare il dito contro finchè non smetterò di usare le macchine disel .....

mercoledì, aprile 09, 2008

Date un occhiata

http://valledelbidente.splinder.com/

AGGIORNAMENTI

Ciao a tutti.
Scrivo per aggiornare sulla situazione, in particolare in merito al consiglio comunale di ieri sera al quale hanno partecipato decine e decine di nostri compaesani.
Mi è stato riferito, (purtroppo io sono a Milano), che al termine dell'accesa discussione il sindaco ha assicurato che ogni decisione verrà presa tenendo sempre presente che la priorità va alla salute dei cittadini: ciò è positivo perchè significa che, almeno formalmente, non si sono prese decisioni, o qantomeno non è stata apposta alcuna firma.
I miei dubbi, però, riguardano proprio la questione dell'assicurare la "non-pericolosità"; si deve stare attenti, i pareri in materia sono discordanti, non esistono dati certi e purtroppo non pochi sono i casi di specialisti venduti pur di confortare popolazioni scomode ai poteri "forti".

I miei pareri e le mie questioni:
  1. Se fosse per me la questione non si porrebbe nemmeno: perchè correre dei rischi per un'azienda privata, per fare arricchire poche persone?;
  2. Perchè, guardacaso, è ormai da un paio di anni che nel progetto del piano regolatore è prevista una maxi-rotonda proprio all'altezza dell'incrocio che va all'Agrofertil, davanti a Pastorale più precisamente?;
  3. Capisco e sono cosciente del fatto che la gente a Santa Sofia sia poco partecipe alle assemblee comunali, ma perchè per una cpsa così importante non si è avvertita immediatamente la gente, con cartelloni visibilissimi, chiedendo pareri?
Non voglio parlare di tutto subito, quindi mi fermo qui per adesso.
Rinnovo l'invito ad intervenire, a spargere la voce, a diffondere questo link ovunque, ma soprattutto ad informarsi.
Ogni opinione e benvenuta, sia per chi è pro e per chi è contro!
Fatevi sentire!

RIECCOCI


Ciao a tutti!
Purtroppo la gravità della situazione richiede una "riesumazione" del blog Arcimero.
Spero che ormai la totalità di voi sia al corrente di quello che sta accadendo nel nostro bel paesino: una società PRIVATA stà tentando di portare avanti la costruzione di un termovalizzatore, inceneritore, di pollina, da situarsi accanto alla ben nota azienda Agrofertil, alle porte di Santa Sofia.
Ciò che ora mi preme e mi tormenta è informare i giovani come noi, renderli partecipi e coinvolti, per non fare, come al solito, la figura dei menefreghisti.
Perchè prima ho parlato di gravità?
Gravità perchè tutto questo è stato discusso dalla giunta comunale praticamente all'insaputa dei cittadini santasofiesi, senza informare adeguatamente, ma soprattutto senza CHIEDERE alcun parere; gravità perchè gli studi riguardo gli effetti, sul corpo umano, delle particelle prodotte dalla combustione della pollina: chi si vuole immolare al ruolo di cavia umana alzi la mano, IO NO!
Tutto questo non deve passare inosservato.
Invito tutti a documentarsi al riguardo, accuratamente, in modo da poter avere le basi per portare avanti le nostre idee.
Vi invito tutti a commentare, attiviamoci per favore.

Doriangrenouille
passaparola