venerdì, dicembre 01, 2006

Consigli per gli acquisti

Benritrovati internauti ed avventori, tornano i C.P.G.A. del vostro caro ed affezionato Signore Della Conoscenza.
2 FILM:
-lo sento come un dovere: in tanti lo hanno criticato ed in altrettanti lo hanno amato, Fascisti Su Marte non è un film facile (anzi forse non è neppure un film) da giudicare. Eppure è assolutamente da vedere e non solo per il suo lato politico assai lucido, ma soprattutto perchè sono anni che in sala non esce un'opera italiana così visionaria, surreale, sperimentale, in una parola artistica. Da parte mia consigliatissimo, si ride e si riflette, ma ancor più importante questo lavoro spiazza che è un piacere.
-qui mi scuso per il mio inconcepibile ritardo. Sangue-La Morte Non Esiste è uscito il 5 maggio ed è ora reperibile anche in DVD. Il film è l'esordio dietro la macchina da presa del giovane attore Libero De Rienzo (Santa Maradona, Andata + Ritorno): un progetto ambiziosissimo che mischia psichedelia, esistenzialismo e gusto del grottesco. Non è facilmente accessibile, anzi risulta piuttosto ostico soprattutto per la curatissima (e sperimentale) veste estetica conferitagli. Purtroppo le intenzioni dell'autore di fare un film tanto difficile e giovane contemporaneamente non riescono appieno: se le trovate visive convincono sempre, un po' delude la sceneggiatura ancora assai ingenua e non pienamente sostenuta dal punto di vista filosofico. Un peccato veniale di fronte al magnificente coraggio di esordire con un lavoro così controverso.
1 LIBRO:
-I Segreti Erotici Dei Grandi Chef di Irvine Welsh (Trainspotting, Acid House, Porno...). Se pensavate che il nostro scozzese fosse capace di scrivere soltanto di bagordi e generazione X, bè dovete ricredervi. Welsh padroneggia la materia letteraria come un alchimista e sforna uno dei libri più belli degli ultimi tempi: anche qui scorrono fiumi di alcool e cocaina, ma sono soltanto il pretesto per raccontare una rivalità disperata e quasi da epica post-contemporanea (con una strizzatina d'occhi anche al super-classico Il Ritratto Di Dorian Gray). Io l'ho divorato in un nonnulla e non posso fare altro che consigliarvelo assai caldamente.

lunedì, novembre 27, 2006

Domanda

Visti gli anatemi del vaticano contro Crozza e Fiorello, qualcuno mi sa spiegare perché l'Osservatore Romano non ha mai detto nulla su San Pietro testimonial della Lavazza?
passaparola