venerdì, aprile 06, 2007

Il Theremin




Ragazzi vi posto la descrizione di questo fantastico strumento, rigorosamente presa da wickipedia:




Il theremin (anche teremin) è il più antico strumento musicale elettronico conosciuto. È stato inventato dal fisico russo Leon Theremin nel 1920.
Questo strumento è composto fondamentalmente da due
antenne poste sopra ed a lato di un contenitore nel quale è alloggiata tutta l'elettronica. Il controllo avviene allontanando ed avvicinando le mani alle antenne, mediante quella superiore (posizionata verticalmente) si controlla l'altezza del suono, quella laterale (posta orizzontalmente) permette di regolarne l'ampiezza. Il suono può variare tra quello di un violino a quello vocale. Lo strumento è considerato molto difficile da suonare proprio perché lo si suona senza toccarlo.
Il theremin è stato utilizzato soprattutto nelle
colonne sonore dei film, in particolare Io ti salverò di Alfred Hitchcock e Ultimatum alla Terra. Altri esempi noti sono la sigla iniziale della serie originale di Star Trek e quella dei cartoni animati di Scooby Doo.




Tramite questo link troverete su youtube un tipo orientale che suona il theremin sopra l'accompagnamento di un pianoforte, è spettacolare!!!


Propongo una colletta per comprarlo!!!...scherzo....




3 commenti:

ghemison ha detto...

anche i Baustelle in un pezzo lo usano (Love Affair). e pure quando ho visto Morgan c'era un tizio ch suonava un sacco di strumenti strani tra cui pure il theremin. comunque lode a Dorian per l'approfondimento musical-storico (stasera?)

do_maggiore ha detto...

Un'evoluzione di questo strumento sono le "onde Martenot".E' uno strumento utilizzato nella musica contemporanea classica. Siamo negli anni del bruitismo e futurismo. Anni in cui sono entrati a far parte della musica anche i rumori. Il nome dal suo inventore. Le onde Martenot consentono un'esecuziome su una tastiera con 7 ottave. Lo strumento può produrre una sola nota per volta, ma consente di regolarne il timbro e l'intensità.
lo si può ascoltare in "Ecuatorial" di Vàrese, nella "suite con pianoforte" di Milhaud, nella "Turangalìla-sinphonie" di Messiaen e in "Jeanne d'Arc au bucher" di Honegger.
Ciao. Vanni.

malelf ha detto...

ho visto immagine + fighe sull'argomento... se le ritrovo le posto...

passaparola